Forevents è un’associazione culturale di promozione sociale, costituita ad Assisi nel 2015. Fondata con lo scopo di valorizzare il territorio umbro ed integrare in esso le diverse culture, ha oggi esteso la sua attenzione al benessere collettivo nazionale anche attraverso la promozione dell’economia sostenibile, asset strategico fondamentale per il futuro equilibrio ambientale e sociale.
Tali obiettivi vengono promossi e raggiunti con la realizzazione di eventi culturali come convegni e seminari e attività di comunicazione divulgativa.
Di seguito alcune delle principali realizzazioni:
Economic Challenge 2022
Festival dell’Economia Sostenibile
Economic Challenge è una rassegna annuale di eventi culturali per la formazione manageriale sui temi dell’economia sostenibile.
La stessa è ormai focus centrale e di grande attualità quale unica via per la sopravvivenza che si basa sul concetto di sviluppo sostenibile attraverso una nuova società e un nuovo management che rispetti i valori dal punto di vista sociale, economico ed ambientale.
PROGETTO PSR – Misura 16.4.2.1
BENEDICTA UMBRIA
Evento annuale nato 2017 e realizzato allo scopo di promuovere i prodotti in filiera corta e legati alla cultura benedettina, attraverso attività di comunicazione mirate e l’organizzazione di eventi nei luoghi monastici e fiere di settore. Gli eventi si sono concretizzati in degustazioni gratuite, visite guidate ai luoghi di produzione, cene a tema, cooking show e momenti culturali.
MUSA MUSIC ASSISI FESTIVAL” e MUSA GOSPEL WINTER FESTIVAL
PROGETTO PSR – Misura 313
Festival annuale nato nel 2012 ed avente come fine l’integrazione e il dialogo tra i popoli, da raggiungere tramite la musica e altre forme d’arte. La rassegna estiva ospita ogni anno più di 200 artisti e gruppi musicali di fama internazionale provenienti da varie parti del Mondo grazie alla collaborazione con le relative Ambasciate, che sono state negli anni oltre 20.
Il Festival che dura da giugno ad agosto si tiene nei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Perugia, Bettona e Spello con concerti ad ingresso gratuito.
MUSA, nella sua versione invernale promuove la pace ed il dialogo interculturale attraverso il Gospel Festival.
FESTIBAND
Festival nato per promuovere i prodotti enogastronomici, il cibo e riscoprire i luoghi suggestivi del centro storico al ritmo delle street band, in un percorso sonoro che arriva fino in Piazza: degustazioni e concerti sempre fruibili e gratuiti.
LIVE MUSIC AND FOOD
Evento dedicato alla promozione dei prodotti eno-gastronomici e delle differenti tipologie di food proveniente dall’Italia e dal Mondo. Il format prevede degustazioni ed esibizioni per tre giorni di band ed artisti locali.
BASTIA ON
Notte Bianca di Bastia Umbra, un evento all’insegna del cibo, della ristorazione e della musica.
NOISIAMO
Progetto formativo realizzato in collaborazione con Amnesty International, Emergency e Cesvol all’interno delle scuole medie umbre per favorire i processi di integrazione e per l’eliminazione del razzismo e del bullismo tra i giovani attraverso seminari, attività ludico-didattiche e concerti.
NERA
Evento realizzato in Valnerina per valorizzare il territorio e creare un network tra produttori, ristoratori e albergatori ed istituzioni al fine di promuovere le eccellenze enogastronomiche, il territorio e l’accoglienza.
EUROPEAN FUEL CELL
Conferenza internazionale biennale sulle Celle a Combustibile.
UNTO
Eventi a macchia d’olio
UNTO si inserisce nel cartellone ufficiale di Frantoi Aperti, un evento nazionale che porta in Umbria migliaia di appassionati da tutto il mondo. In Assisi abbiamo preparato un cartellone ricco di eventi a macchia d’olio con degustazioni d’olio con esperti del settore, convegni, mostre, laboratori per bambini e molto altro.
WORK OFF
Il lavoro fa festa
Evento del primo maggio, festa dei lavoratori, con musica dal vico e animazione per bambini.
GIARDINI SEGRETI
Gli orti di una volta
Una due giorni per scoprire luoghi magici, in un percorso suggestivo, divertente e ricco di attività, tra le mura medievali di Bettona.
IL PANARIELLO CHE VERRÀ
Gestione affissioni dello spettacolo di Giorgio Panariello.
EMMA ADESSO TOUR
Gestione affissioni per l’Umbria.