Economic Challenge è una rassegna annuale di eventi culturali per la formazione manageriale sui temi dell’economia sostenibile.
La stessa è ormai focus centrale e di grande attualità quale unica via per la sopravvivenza che si basa sul concetto di sviluppo sostenibile attraverso una nuova società e un nuovo management che rispetti i valori dal punto di vista sociale, economico ed ambientale.
L’obiettivo è quello di promuovere il confronto tra economisti, docenti, istituzioni, stakeholders, imprenditori e grande pubblico sui temi etici ed ecologici del fare impresa.
Lo scopo è quello di creare una nuova visione basata su una riorganizzazione culturale, scientifica e politica della azienda per la realizzazione di un modello di sviluppo sostenibile.
L’evento che prevede due congressi annuali, vari convegni formativi, incontri B2B e fiere internazionali, si ripropone di affrontare temi che ruotano intorno alla sostenibilità d’impresa.
Grazie al prezioso contributo dato da importanti relatori del mondo universitario, creditizio e più in generale del tessuto socioeconomico, ogni imprenditore avrà la possibilità di analizzare la propria realtà imprenditoriale e incanalarla verso un futuro di innovazione, sostenibilità e crescita aziendale.
Saranno presenti agli eventi oltre 400 aziende di rilevanza internazionale.
Parteciperanno circa 60 relatori ed importanti personalità appartenenti a questo ambito al fine di esporre, discutere ed interpretare tematiche legate all’imprenditoria moderna.
Gli eventi annuali del Festival sono focalizzati sull’andamento socioeconomico delle imprese, sulla sostenibilità e sulle proiezioni a medio-lungo termine, utile ad affrontare il triennio d’impresa 2022-2025, e occasione per proporre soluzioni sostenibili e allo stesso tempo strategiche per il rilancio dell’economia.
Programma
4 maggio 2022
Mega Trends: gli scenari economico-politici sottesi al new normal post pandemia
Relatori: Enzo Peruffo Professore Ordinario di Strategie d’Impresa, Governance & Family Business, Associate Dean for Education e Direttore di MBA & Executive Education presso la Luiss Business School. Matteo Colosimo, Manager Robeco, esperto nel Wealth Management con esperienze maturate in Deloitte, Morgan Stanley e Amundi.
28 giugno 2022
Politiche ESG e incremento del fatturato: quale relazione tra gli agenti del cambiamento, sostenibilità e crescita aziendale
Relatori: Davide Nespolo, Sustainability Manager Wind Tre SpA; Egidio Mangione, Director of Amundi SGR (Gruppo Crédit Agricole).
15 settembre 2022
Sostenibilità e Insostenibilità d’Impresa: economia sostenibile come asset di crescita delle aziende
Moderatore: Nicola Porro (Giornalista e Conduttore Televisivo),
Ospiti: Andrea Romizi (Sindaco di Perugia), Giancarlo Giorgetti (Ministro Sviluppo Economico), Donatella Tesei (Presidente Regione Umbria), Francesco Acquaroli (Presidente Regione Marche), Vincenzo Briziarelli (Presidente Confindustria Umbria), Claudio Schiavoni (Presidente Confindustria Marche), Dario Scannapieco (Cassa Depositi e Prestiti), Catia Bastioli (Novamont SPA), Mirco Carloni (Assessore Sviluppo Economico Regione Marche), Giulio Bonazzi (Aquafil SpA), Giovanni Gasparini (Renco SpA), Vincenzo Monetti (VIM SpA), Michele Fioroni (Ass. Sviluppo Economico Regione Umbria), Giulio Tremonti (Aspen Insitute), prof. Enzo Peruffo (Luiss Business School), Matteo Colosimo Manager Robeco, Davide Nespolo (Manager Wind Tre Spa), Egidio Mangione (Direttore Amundi SGR).
20 ottobre 2022
International Business Dynamics: cosa e chi influenza le rotte dell’export? Digital Transformation: l’uso dei big data nei processi di assunzione delle decisioni strategiche
Relatori di rilievo nazionale selezionati dalla Luiss Business School.
15 dicembre 2022
Galà delle Imprese sostenibili
Appuntamento di grande rilevanza che vedrà l’assegnazione dei riconoscimenti alle imprese più performanti e la consegna del Premio IKIGAI all’impresa con maggiore equilibrio tra redditività e sostenibilità.
5-8 gennaio 2023
L’Umbria imprenditoriale incontra il Mondo
Tappa molto importante di chiusura del Festival che vedrà la partecipazione di circa 40 aziende Umbre all’International Consumer Electronics Show (CES) che si terrà a Las Vegas.
Sessioni di formazione, promozione dell’imprenditoria sostenibile attraverso il confronto con le best practices internazionali e partecipazione agli eventi della fiera.
Write a comment: